Cerca

chisiamo

Chignolo d'isola - Villag. Hare Krishna (BG)
Lun -Dom: 4:30 - 21:00
  • Super User
  • Agosto

Janmastami

Ratings
(0)

L'apparizione di Krishna

Krishna Janmashtami quest'anno viene celebrato il 19 agosto 2022. I devoti di Sri Krishna celebrano questa festa di buon auspicio digiunando fino alla mezzanotte, facendo bhajan notturni, organizzando eventi devozionali, ecc.

I devoti di Sri Krishna celebrano questo giorno per esprimerGli il loro amore. Sebbene Krishna Janmastami sia celebrato in tutto il mondo, è raccontato con il massimo entusiasmo nei templi della ISKCON. L'apparizione del Signore Krishna è significativa: Il Janam Leela di Krishna è divino e sacro. La ragione dell'avvento del Signore Supremo è quella di porre fine alla crudeltà del malefico Kamsa e dare così sollievo ai Suoi devoti.

Il Signore Krishna apparve nella prigione di Mathura a mezzanotte dell'ottavo giorno di 'Krishna paksha' da Madre Devaki e Vasudeva. Quella notte fu straordinaria. Durante la manifestazione del Signore Krishna, tutti i luoghi furono irradiati di luce per evidenziare l'Avvento del Signore Supremo.

La profezia della "caduta di Kamsa"

Si ritiene che il re Kamsa organizzò splendidamente il matrimonio della sua amata sorella Devaki, e contemporaneamente però, si avverò anche la profezia che l'ottavo figlio di Devaki sarebbe stato la causa della fine del suo governo dittatoriale e il motivo della sua rovina.

Perché Kamsa uccise tutti i figli di Devaki?

Quando Kamsa venne a sapere che il figlio di Devaki sarebbe stato la causa della sua stessa morte, dimenticò tutti i legami e l'amore per sua sorella e, in preda alla rabbia, prendendola per i capelli fù pronto per ucciderla. Quindi Vasudeva, vista la situazione, con la sua pazienza e saggezza, consigliò Kamsa di salvare la vita di sua moglie, Devaki. Vasudeva fermò Kansa saggiamente, dicendo:  “perché ti prendi lo stigma di uccidere una donna e anche tua sorella sulla tua testa. Ti consegneremo volentieri il nostro ottavo figlio”. Dopo aver sentito questo, il malvagio Kamsa abbandonò l'idea di uccidere sua sorella e decise di risparmiarle la vita e così imprigionò lei e suo marito e aspettò la nascita del loro ottavo figlio. Osservando il ritardo della discesa (nascita) del Signore Krishna, in rappresentanza di tutti gli esseri celesti, Devarshi Narada disse a Kamsa che il Signore Krishna è molto intelligente e che quindi non ha bisogno di nascere come il loro ottavo figlio; può apparire in qualsiasi momento. E in questo modo, il malvagio Kamsa uccise brutalmente tutti e sette i bambini nati da Devaki e Vasudeva.

L'apparizione del Signore Krishna: Sri Krishna Janma Leela

Durante la nascita dell'ottavo figlio, il Signore apparve in forma chaturbhuj e visitò Devaki e Vasudeva. Un bellissimo bambino divino nato come loro figlio. Sorprendentemente non appena il bambino divino nacque, le catene si aprirono e li liberarono magicamente, la porta di ferro della loro cella si aprì e tutte le guardie dormirono sotto un incantesimo. Vasudeva  uscì quindi dalla prigione per salvare il bambino appena nato e lo portò attraverso lo Yamuna fino alla casa del suo più caro amico,Maharaj Nanda, al quale l'affidò. Poi, tornò in cella con la bambina nata a casa di Nanda.

Kamsa arriva alla cella dopo aver ricevuto la notizia della nascita dell'ottavo figlio

Subito dopo, Kamsa fù informato del bambino appena nato e raggiunse così la cella per uccidere la bambina appena nata. Mentre cercava di uccidere la bambina, la bambina però gli sfuggì di mano e andò verso il cielo e proclamò: "O malefico Kamsa, il motivo della tua morte è già nato".

Descrizione della nascita di Sri Krishna secondo gli sastra

La gente dice che il Signore non nasce mai, ma il Signore Krishna nacque dal grembo della madre, quindi non può essere il Signore. Ma Sri Krishna non è stato partorito dal grembo di Madre Devaki come un bambino normale in cui la madre deve sopportare le doglie. Come descritto negli sastra, nacque nella forma chaturbhuj e in seguito adottò la forma di un bambino. Srila Prabhupada, il Fondatore-Acharya della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna, spiega che è come quando il sole tramonta e sorge di nuovo. Non è considerato come il sole ha preso una nuova nascita. L'assenza del sole non significa che sia morto. Si nasconde solo alla nostra vista. Tuttavia, uscendo dalla nostra visione, appare da qualche altra parte. Allo stesso modo il Signore Supremo è al di là della vita e della morte e appare in un luogo dopo aver terminato i suoi passatempi in un altro. In generale, i seguenti due sloka della Bhagavad-gita sono molto conosciuti:

yadā yadā hi dharmasya glānir bhavati bhārata
abhyutthānam adharmasya tadātmānaṁ sṛijāmyaham (-Bg 4.7)

Questo significa che quando l'adharma inizia a prevalere e il dharma inizia a perire, il Signore Sri Krishna appare di sua spontanea volontà. Ora sorge la domanda: qual è lo scopo della Sua apparizione personale?
Lo scopo è:

paritrāṇāya sādhūnāṁ vināśhāya cha duṣhkṛitām
dharma-sansthāpanārthāya sambhavāmi yuge yuge (-Bg 4.8)

Il Signore Supremo vive costantemente nel Suo dham (dimora divina), ma quando discende nel mondo materiale, è chiamato avatar. Questo perché discende per la redenzione dei Suoi devoti e per porre fine al male.

Significato della discesa di Sri Krishna

Esistono molti tipi di avatar come Purusha Avatar, Gunavatar, Lilavatar, Shaktyavesh avatar, Manvantara avatar e Yugavatar. Tutte queste discese in questo universo si incarnano in ordine. Ma Sri Krishna è Dio, la Persona Suprema, e la fonte di tutti gli avatar. Può distruggere il male in ogni modo. Non ha bisogno di incarnarsi in modo particolare. Quindi il Signore Krishna discende con lo scopo particolare di togliere le preoccupazioni dei suoi devoti che sono curiosi di vedere i Suoi veri passatempi di Vrindavana. Quindi il vero scopo di Krishna avatar è quello di dare piacere ai suoi puri devoti che sono privi di attività interessate. Non è un dato di fatto che il Signore Supremo discende solo nella terra dell'India. Può apparire ovunque in qualsiasi momento. Quindi, prendendo ogni avatar, Egli parla del dharma. Ma lo scopo rimane lo stesso: rendere le persone piene di sentimenti religiosi e renderle obbedienti alle regole religiose. A volte Egli stesso appare, e talvolta invia il suo autentico rappresentante nella forma di Suo figlio o di un seguace o appare Egli stesso sotto mentite spoglie.

Il Signore Krishna appare nel settimo Manu di un giorno di Brahma ventottesimo chaturyuga alla fine dello Dwapara-yuga. Ecco perché siamo molto fortunati ad essere nati in questa parte del Kali-yuga quando sono trascorsi solo 5249 anni dalla Sua scomparsa. Dopo di ciò, anche Sri Caitanya Mahaprabhu apparve 500 anni fa e ci fece conoscere la Krishna bhakti (Harinam-Sankirtan). Quindi, vieni, celebriamo questo Janmastami per il piacere del nostro amato Signore Krishna e cerchiamo di portare i Suoi insegnamenti trascendentali nella nostra vita.

Si digiuna fino a mezzanotte e poi si prende solo Ekadasi Prasadam.

  • Hits: 3901

Ricorrenze del mese

Sri Locana Dasa Thakura

Sri Uddharana Datta Thakura

Sri Mahesa Pandita

Sri Devananda Pandita

Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura

Gita Jayanti

Odana Sasti

Sri Locana Dasa Thakura

Sri Uddharana Datta Thakura

Sri Mahesa Pandita

Sri Devananda Pandita

Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura

Gita Jayanti

Odana Sasti