Gaura-arati
Gaura-arati
(da Gitavali)
(1)
jaya jaya goracander aratiko sobha
jahnavi-tata-vane jaga-mana-lobha
Tutte le glorie, tutte le glorie alla meravigliosa cerimonia dell’arati di Sri Caitanya. Questo Gaura-arati si svolge in un boschetto sulla riva del Jahnavi (Gange) e affascina la mente di tutti gli esseri dell’universo.
(2)
dakhine nitaicand, bame gadadhara
nikate advaita, srinivasa chatra-dhara
Alla destra di Sri Caitanya sta il Signore Nityananda e alla Sua sinistra c’è Sri Gadadhara. Vicino c’è Sri Advaita, e Srivasa Thakura tiene un parasole sulla testa di Sri Caitanya.
(3)
bosiyache goracand ratna-simhasane
arati koren brahma-adi deva-gane
Sri Caitanya Si è seduto su un trono ornato di pietre preziose e gli esseri celesti, guidati da Brahma, compiono la cerimonia dell’arati.
(4)
narahari-adi kori’ camara dhulaya
sanjaya-mukunda-basu-ghosadi gaya
Narahari Sarakara e altri compagni di Sri Caitanya Lo sventagliano con i camara, e i devoti, guidati da Sanjaya Pandita, Mukunda Datta e Vasu Ghosa, cantano dolcemente nel kirtana.
(5)
sankha baje ghanta baje baje karatala
madhura mridanga baje parama rasala
Suonano conchiglie, campane e karatala, e le mridanga suonano molto dolcemente. Questa musica del kirtana è estremamente dolce e piacevole all’ascolto.
(6)
bahu-koti candra jini’ vadana ujjvala
gala-dese bana-mala kore jhalamala
Lo splendore del volto di Sri Caitanya supera quello di milioni e milioni di lune e la ghirlanda di fiori di selva attorno al Suo collo risplende.
(7)
siva-suka-narada preme gada-gada
bhakativinoda dekhe gorara sampada
Siva, Sukadeva Gosvami e Narada Muni sono tutti lì e la loro voce si spezza per l’estasi dell’amore trascendentale. Così Thakura Bhaktivinoda vede le glorie di Sri Caitanya.
© The Bhaktivedanta Book Trust International. All rights reserved.
Ascolta la canzone...