Srimati Tulasi Devi
Sri Tulasi pranama
vrindayai tulasi-devyai
priyayai kesavasya ca
krishna-bhakti-prade devi
satyavatyai namo namah
vrindayai: a Vrinda; tulasi-devyai: a Tulasi Devi; priyayai: che è cara; kesavasya: a Sri Krishna; ca: e; krishna-bhakti: servizio devozionale a Sri Krishna; prade: che accorda; devi: o dea; satya-vatyai: a Satyavati; namah namah: omaggi ripetuti.
Offro i miei ripetuti omaggi a Vrinda, Srimati Tulasi Devi, che è molto cara a Sri Kesava. O dea, tu ci concedi il servizio devozionale a Krishna e possiedi la verità più alta.
Sri Tulasi-puja-kirtana
(1)
namo namah tulasi krishna-preyasi (namo namah)
radha-krishna-seva pabo ei abhilasi
O Tulasi, amata di Krishna, ripetutamente mi inchino davanti a te. Il solo desiderio che mi è rimasto è quello di servire Radha e Krishna.
(2)
ye tomara sarana loy tara vanca purna hoy
kripa kori' koro tare vrindavana-vasi
Chiunque prenda rifugio in te vedrà tutti i suoi desideri soddisfatti. Grazie alla tua misericordia, tu lo fai diventare un residente di Vrindavana.
(3)
mora ei abhilasa vilasa-kunje diyo vasa
nayane heribo sada jugala-rupa-rasi
Il mio desiderio è che tu mi conceda di poter vivere nelle foreste di piacere di Sri Vrindavana-dhama. Così potrò ammirare sempre i meravigliosi divertimenti di Radha e Krishna.
(4)
ei nivedana dhara sakhir anugata koro
seva adhikara diye koro nija dasi
Ti prego di farmi diventare un seguace delle pastorelle di Vraja. Per favore, concedimi il privilegio del servizio devozionale e fammi diventare uno dei tuoi servitori.
(5)
dina krishna-dase koy ei jena mora hoy
sri-radha-govinda-preme sada jena bhasi
Questo servitore di Krishna così inutile e caduto prega: "Possa io sempre nuotare nell'amore di Sri Radha e Govinda".
Sri Tulasi Pradaksina Mantra
yani kani ca papani brahma-hatyadikani ca
tani tani pranasyanti pradaksinah pade pade
yani kani: qualsiasi; ca: e; papani: peccati; brahma-hatya: uccisore di un brahmana; adikani: e così via; ca: anche; tani tini: tutti loro; pranasyanti: sono distrutti; pradaksinah: girando attorno (a Tulasi Devi); pade pade: a ogni passo.
Girando attorno a primati Tulasi Devi, a ogni passo, tutti i peccati che possono essere stati commessi sono distrutti, perfino quello dell'assassinio di un brahmana.
© The Bhaktivedanta Book Trust International. All rights reserved.
Ascolta la canzone...