Sri Mahesa Pandita
28 DICEMBRE 2024 - Scomparsa
Sri Mahesa Pandita
"Sri Mahesa Pandita, il settimo dei dodici gopalas, gustando il krishna-prema o l'amore per Krishna, danzava come un pazzo al ritmo del suono di un enorme tamburo." Molto caro a Sri Nityananda Prabhu, egli viaggiava e predicava in Sua compagnia. Installò le Divinità di Nitai-Gauranga, Radha Madana Mohana e Gopinatha. Nel Vraja lila lui serve Krishna e Balarama come pastorello, il suo nome è Maha-Bahusakha. Il suo samadhi si trova nell'area dei 64 samadhi. Nel Bhakti-Ranakara è detto che Narottama Dasa Thakura ebbe il darsana dei piedi di loto di Mahesa Pandita quando andò in visita a Khardaha. Vrindavana Dasa Thakura descrive Mahesa Pandita come param mahanta per il fatto che egli era molto caro a Sri Nityananda Prabhu (C.B. Antya 5.744)
C.C. Adi 11.32
mahesa pandita-vrajera udara gopala
dhakka-vadye nritya kare preme matoyala
TRADUZIONE
Mahesa Pandita, il settimo dei dodici gopala, era molto generoso. Immerso nell'amore per Krishna danzava al ritmo di un tamburo come un pazzo.
SPIEGAZIONE
Il villaggio di Mahesa Pandita, che è conosciuto come Palapada, è situto nel distretto di Nadia, in una foresta a circa un chilometro e mezzo a sud della stazione ferroviaria di Cakadaha. Il Gange scorre nelle vicinanze. Si dice che un tempo Mahesa Pandita vivesse nella parte orientale di Jirat, nel villaggio noto come Masipura o Yasipura, e quando Masipura fu inglobata nell'alveo del Gange, le Divinità furono condotte a Berigrama, Sukhasagara, Candude e Manasapota. Ci sono circa quattordici villaggi e l'intero agglomerato è conosciuto come Pancanagara Paragana. Si dice che Mahesa Pandita si unisse al festival compiuto da Sri Nityananda Prabhu a Panihati. Anche Narottama Dasa Thakura si unì al festival, e Mahesa Pandita lo vide in quell'occasione. Nel tempio di Mahesa Pandita ci sono le Divinità di Gaura-Nityananda, di Sri Gopinatha, di Madana-mohana, di Radha-Govinda e anche una salagrama-sila.