Sri Narahari Sarakara Thakura
26 NOVEMBRE 2024 - Scomparsa
Sri Narahari Sarakara Thakura
"Prima d'incontrare Sri Caitanya Mahaprabhu, Narahari aveva già scritto diverse canzoni, in sanscrito e in bengali, per descrivere i sentimenti di Radha-Giridhari a Vraja. In seguito, Narahari e Sri Gadadhara Pandit vissero a contatto con il Signore Caitanya. Narahari, per soddisfare il Signore, era solito sventagliarLo con il camara o un ventaglio di piume di pavone. La canzone "Gaura-arati" di Srila Bhaktivinoda Thakura glorifica Sri Narahari così: narahari adi kori chamara dulaya.
La famiglia di Sri Narahari Sarakara era l'orgoglio dei Vaisnava. Grazie alla loro influenza tutta la gente di Sri Khanda divenne Vaisnava e l'intero villaggio fu così trasformato in "un ramo dell'albero dei desideri dell'amore di Dio". Dai tempi di Sri Gauracandra, Sri Khanda è sempre stato un centro di predica del Vaisnavismo Gaudiya. Un giorno Sri Nityananda Prabhu andò a Sri Khanda e chiese a Narahari: "Va bene, sappiamo chi sei. Così, dov'è il miele"? Grazie ai suoi poteri mistici, Sri Narahari trsformò una pentola d'acqua in una pentola di miele superdolce per soddisfare il Signore. Nel Vraja-lila Narahari serve il Signore come Madhumati, una prana-sakhi che dà a Radha-Damodara e ai Loro cari, un miele che fa venire l'acquolina in bocca.
Sri Narahari Sarakara era impregnato di amore per Radha Krishna. Nessuno può sondare la profondità della sua devozione e del suo puro amore per Radha e Krishna.
I libri di Narahara Sarakara, Padakalpataru e Krishna-bhajanamrita, includono meravigliose e intime canzoni in lode al Signore Gauranga e Sri Nityananda Prabhu. Narahari compose diverse canzoni nettaree che inondano chi le legge con la più dolce devozione.
Nel Sri Krishna Bhajanamrita, Narahari insegna come adorare Sri Krishna e Sri Caitanya Mahaprabhu. Sri Locana Dasa Thakura e molti altri devoti furono suoi discepoli.
Sebbene inaccessibile, il suo samadhi si trova al Radha-kunda.