VrindavanaDasThakur

Srila Vrindavana Das Thakura

(Scomparsa)

Nella sua infanzia, Narayani Devi, nipote di Srivasa Pandit, impazzì d'amore per Dio dopo aver ricevuto la misericordia di Sri Gauranga Mahaprabhu. In seguito diede alla luce Vrindavana Dasa, che fu l'ultimo discepolo di Sri Nityananda Prabhu. Su ordine del suo guru, scrisse Sri Caitanya Bhagavata.

È praticamente una legge tra gli scrittori Vaisnava come Sri Rupa Goswami, Sri Sanatana Goswami, Krishna Dasa Kaviraja e Vrindavana Dasa Thakura tenersi sempre in disparte. Non menzionano mai nulla della loro discendenza familiare o della loro storia personale. Gli autori dei versi meglio scritti e più apprezzabili raccolti nel Padyavali di Sri Rupa Goswami rimangono sconosciuti.

Durante il sedicesimo secolo, interi libri di eccezionale prosa e poesia trascendentale furono scritti da Vaisnava senza orgoglio che preferivano rimanere anonimi. Sentendosi estremamente umili, questi scrittori Vaisnava si esprimono solo in relazione ai loro precettori. Krishna Dasa Kaviraja glorifica i suoi guru alla fine di ogni capitolo della Sri Caitanya-caritamrta: sri rupa raghunatha-pade yara asa, caitanya caritamrta kahe krsnadasa.

"Pregando ai piedi di loto di Sri Rupa e Sri Raghunatha, desiderando sempre la loro misericordia, io, Krishna Dasa, racconto la Sri Caitanya-caritamrta, seguendo le loro orme."

Srila Krishna Dasa Kaviraja Goswami mostra il suo supremo omaggio e gratitudine onorando Vrindavana Dasa Thakura con l'appellativo "Vyasa" nel Caitanya-caritamna Antya 20.82: "Vrindavana Dasa Thakura è il devoto preferito del Signore Nityananda. E quindi è il Vyasadeva originale nel descrivere i passatempi di Sri Caitanya Mahaprabhu". Come Srila Vyasadeva ha raccontato i passatempi di Sri Krishna nel Bhagavatam e in altri Purana, Srila Vrindavana Dasa Thakura ha descritto il Caitanya lila nel Caitanya Bhagavata.

L'umile cuore di Krishna Dasa Kaviraja riversa altre lodi di Vrindavana Dasa Thakura: "Ascoltare Caitanya Bhagavata distrugge ogni sfortuna. Leggendo Caitanya Bhagavata si comprenderanno le glorie di Lord Caitanya e Lord Nityananda. E si otterrà la più alta perfezione di conoscenza: il puro amore per Krishna.

"Dato che un libro così meraviglioso non avrebbe potuto essere scritto da un essere umano, sembra che Sri Caitanya Mahaprabhu stesso lo abbia pronunciato attraverso la bocca di Srila Vrindavana Dasa Thakura. Offro milioni di rispettosi omaggi al sentimento di loto di Vrindavana Dasa Thakura. Compilando un libro così prezioso ha liberato tutti dal ciclo di nascita e morte." (Caitanya-caritamrta Adi 8.33.42)

A Mamagacchi a Modadrumadvipa (Navadvipa), Vrindavana Dasa Thakura fondò le Divinità di Nitai-Gauranga e 'Sri Jagannatha Deva. Visse lì da celibe e adorò le sue amate divinità. Vrindavana Dasa Thakura ebbe molti discepoli tra cui Gopinatha Brahmacari, un discendente di Sri Kesava Bharati.

Nei passatempi di Krishna, Vrindavana Dasa Thakura è Srila Vyasadeva. Il suo samadhi è nell'area dei 64 samadhi.