Sri Syamananda Prabhu
(Apparizione)
Sentendosi molto triste (dukhi) per aver perso diversi figli prima della sua nascita, i suoi genitori lo chiamarono Dukhi Krishna Dasa. Dopo aver preso diksha da Hrdaya Chaitanya divenne noto come Krishna Dasa. A Vrindavana, si unì a Narottama Dasa Thakura e Shrinivasa Acharya per studiare i Goswami Grantha sotto Shri Jiva Goswami.
Molte "storie di campanelli alla caviglia" descrivono come Krishna Dasa ricevette la misericordia di Radharani, il nome Shyamananda e il suo marchio unico di tilaka. Shripad B.V. Narayana Maharaja racconta questo in Navadwipa Dhama Parikrama:
"Mentre viveva a Vrindavana, Krishna Dasa spazzava regolarmente le strade prima dell'alba. Eseguiva questo umile servizio in modo che i Vaishnava non si facessero male ai piedi mentre camminavano verso i templi. Una mattina trovò un braccialetto dorato alla caviglia, di una bellezza accattivante. Quando Lalita e Vishakha-sakhis gli chiesero il braccialetto, Krishna Dasa disse che lo avrebbe dato solo al proprietario originale.
"Bendando Krishna Dasa, le gopi lo portarono da Shrimati Radhika. Lei gli permise di mettere il braccialetto alla sua caviglia. Ma prima di allacciarlo, Krishna Dasa lo toccò con riverenza sulla sua fronte. Ciò lasciò un nuovo segno tilaka che ora contraddistingue tutti i seguaci di Shyamananda.
"Gioendo per la fortuna trascendentale di Krishna Dasa, Shri Jiva Goswami gli diede il nome di Shyamananda (colui che compiace Shrimati Radharani o il servitore di Shyamasundara Krishna). Qualche tempo dopo la scomparsa di Hrdaya Chaitanya, riapparve in sogno dicendo a Shyamananda di predicare. Con l'aiuto del suo discepolo più importante, Rasikananda, Shyamananda diffuse profusamente l'adorazione e il servizio di Gaura-Nityananda in tutto l'Orissa." Il kirtana 24 ore su 24 circonda il pushpa samadhi di Shyamananda che si trova sul lato opposto della strada che corre tra i templi Radha-Shyamasundara e Radha-Damodara a Vrindavana.