Rama Navami
(Apparizione di Sri Ramachandra)
Sri Ramacandra è una potente incarnazione della Suprema Personalità di Dio come re ideale. È apparso nel Treta-yuga, più di due milioni di anni fa.
Questo è un versetto di Brahma-samhita in cui viene descritta l’incarnazione del Signore Ramacandra. - Ramadi. Non solo Rama, ma ci sono molte altre, innumerevoli incarnazioni. Sono confrontati con le onde di un fiume. Poiché le onde del fiume o le onde dell’oceano non possono essere contate, allo stesso modo, quante incarnazioni ci sono del Signore Supremo non è possibile contare. Ma da loro, i nomi principali sono menzionati nei sastra. Quindi si dice ramadi. Ramadi significa Rama e anche altre, molte incarnazioni. E sono esistenti. Non è apparsa una incarnazione ed è finita. - No, no. - No. - Non intasso. Proprio come Lord Ramacandra è apparso su questo pianeta, diciamo milioni di anni prima. È apparso nel Treta-yuga. Treta-yuga significa... Abbiamo passato solo cinquemila anni di questa età, Kali-yuga. Prima di allora, c'era il Dvapara-yuga. Dvapara-yuga significa 800.000 anni. E prima di allora, c'era Treta-yuga, che continuò per milleduecentomila anni. Ciò significa almeno due milioni di anni prima che Lord Ramacandra apparisse su questo pianeta.
ramadi murtishu kala-niyamena tishthan
Nanavataram akarod bhuvaneshu kintu
krishnah svayam samabhavat paramah puman yo
I govindam adi-purusham tam aham bhajami
Così ora Lord Ramacandra apparve ad Ayodhya. C'è un posto ad Ayodhya, nel nord dell'India. Lì è apparso. Come Krishna è apparso in Mathura... anche questa è l'India settentrionale. E Mathura è a circa novanta miglia verso sud da Nuova Delhi. Lei ha sentito il nome di Nuova Delhi, la capitale dell'India. Così Ayodhya si trova a circa cinquecento miglia a nord-est di Nuova Delhi. Così Lord Ramacandra apparve in questo giorno. Oggi si chiama Sri Rama Naumi. Il nono giorno della luna apparve il Signore Ramacandra. Suo padre era il re di Ayodhya, e aveva tre mogli. Quindi e' fuori... No. Lui aveva due mogli. Quindi, su due mogli, ha avuto quattro figli. Ramacandra è il figlio maggiore. La vita e le attività del Signore Ramacandra è... [rottura] ... in un libro che si chiama Ramayana. Avete sentito il nome di Ramayana. Il Ramayana è anche accettato come storia. Le letterature vediche sono anche storie.
I Purana, lo Srimad-Bhagavatam, il Mahabharata e il Ramayana, sono contati tra la storia. La storia di Ramacandra è che suo padre voleva andare in pensione. Dasaratha, Maharaja Dasaratha. E decise di intronizzare Lord Ramacandra e ritirarsi. Quindi tutto era sistemato, ma solo un giorno prima, la sua moglie più giovane trasformò il tutto in modo diverso. A volte Maharaja Dasaratha soffriva di ciò che viene chiamato whitlow, qualche problema nel dito? E questa regina lo servì molto bene, ed era contento. Ed egli disse: “Mia cara Sarmishtha, se vuoi da me qualche benedizione, io posso darti”. E lei rispose: “Ti chiederò la benedizione quando ne ho bisogno. Non ora”. Così, un giorno prima dell’incoronazione di Lord Ramacandra, si avvicinò a suo marito Maharaja Dasaratha e gli ricordò: “Mio caro marito, hai promesso di darmi un po’ di benedizione, e ti ho detto che ti chiederò quando lo richiedo”. Maharaja Dasaratha ha detto:
— Sì, mi ricordo. Vuoi un po’ di benedizione adesso?” Lei disse: “Sì”. “E che cos’è?” “Ramacandra non può essere seduta sul trono. Mio figlio dovrebbe essere incorotto, Bharata”. Era sorpreso. È una grande richiesta. Egli disse: “Va bene. Questo sarà fatto. - Tuo figlio”. Perché in precedenza, i re... non solo in precedenza, anche aggiornati, ci sono molti re kshatriya in India. Hanno più di una moglie. E sono, naturalmente, che c'è rivalità tra le diverse mogli. Quindi la stessa cosa. La psicologia umana è la stessa. Anche due milioni di anni fa la stessa mentalità era lì, e chiese che “Mio figlio dovesse essere il re, non Ramacandra”. Ramacandra era il figlio di Kausalya, la regina più anziana.
Così il Maharaja Dasaratha accettò e chiese Ramacandra. “Mio caro ragazzo, tuo...” chiese anche questo... era molto diplomatica. Voleva che Ramacandra andasse nella foresta per quattordici anni. L’idea era politica, che “il re potrebbe accettare di installare mio figlio proprio ora. Ora, dopo pochi giorni, questo Ramacandra può venire con il Suo esercito, e ci può essere qualche difficoltà a continuare il regno. Così voleva che Ramacandra andasse nella foresta e non sarebbe tornato fino alla fine di quattordici anni da questo giorno. Così il Maharaja Dasaratha è d'accordo. Perché era kshatriya. Vedi la promessa.
Un kshatriya non torna mai indietro dalla promessa, non rifiuta mai nessuna sfida. Se un kshatriya è sfidato da qualcuno, che “Voglio combattere con te”, oh, non può rifiutare. Questo è lo spirito kshatriya. Non può dire: “Ora sono impegnato”. Supponiamo che qualcuno venga da te, che "Voglio combattere con te". Potresti dire: “Che sciocchezze non froci? Non ho tempo. Noi siamo nel tempio”. Ma un kshatriya non può negarlo. Un kshatriya deve accettare subito. — Oh, sì. Andiamo." E l'arma dovrebbe essere, se non ha spada o arma, dovrebbe essere fornito di arma e combattere. Questo è lo spirito kshatriya. Erano altamente caritatevoli e cavallereschi e mantenere la promessa e con una grande tendenza a governare. Essi si pronunceranno. Gli amministratori. Il loro affare è ...
Ci sono diverse prescrizioni per diverse classi di uomini per il loro sostentamento. I brahmanas, possono guadagnarsi da vivere in sei modi. Pathana pathana yajana yajana dana pratigraha. - Sei. - Si'. E devono essere qualificati con dodici alte qualità. Abbiamo molte volte discusso. Da quella qualifica, la veridicità è il primo oggetto per un brahmana. Un kshatriya può parlare di bugie. Questo è permesso, perché deve essere diplomatico, politico. Ma un brahmana, oh, non gli è permesso parlare di mentire.
Questo è il sistema, il sistema di caste o il sistema varnasrama. Tutti sono stati addestrati. Perché queste quattro classi di uomini sono richieste in una società. Per un adeguato mantenimento della società, una classe di uomini deve essere molto intelligente, altamente qualificata, con tutte le buone qualità. Devono essere addestrati in questo modo, il carattere ideale in modo che le persone possano vederli e seguirli. Quindi i brahmana sono stati portati a così tanto rispetto perché sono il carattere ideale, istruito e devoto, conosce la scienza, la scienza spirituale. Pertanto sono tenuti in alta stima e in cima alla società. Il successivo, l'amministratore, la classe amministrativa, kshatriyas.
Sono addestrati a uccidere. Ai kshatriya fu permesso di cacciare nella foresta per imparare l'arte di uccidere perché era necessaria per i kshatriya. Kshatriya, se... se il re, se scopre che qualcuno sta sbagliando, può immediatamente tagliargli la testa se gli piace. Il re era così potente. E non è che se ci fosse stata qualche guerra, non è che il presidente o il re si siederanno comodamente a casa e i soldati ordinari andranno a dare la loro vita. - No, no. - No. In precedenza, il re o il capo dello Stato, dovrebbe prima di tutto andare lì nella lotta. Vedete nella foto, i capi dei combattimenti nel Kurukshetra, entrambi i lati, erano schierati, da questa parte, quel lato, con il loro carro.
Non che il capo, l'uomo capo, o il comandante si stia riparando, proteggendosi e i poveri soldati vengono (riticchia) gettati nei combattimenti. - No, no. - No. Questi erano lo spirito kshatriya. Ed è necessario che una classe di uomini sia addestrata in quel modo, kshatriya, uomini che combattono. In India, perché questo addestramento è stato lì da molto tempo, quindi non c'è alcuna difficoltà nel reclutare soldati lì.
C'è una classe di uomini, sono molto avanti nella lotta ancora. Si chiamano... proprio come i Gurkha, i nepalesi. Avete sentito il nome del Nepal. Ancora un piccolo stato, uno stato indipendente. Non sono in India. Tra la Cina e l'India. L'intera popolazione del Nepal, sono kshatriya. Oh, sono dei buoni combattenti. Allo stesso modo, i Sikh, i Jatas. Ci sono delle classi. Quindi sono sempre avanti per combattere. E sarete sorpresi che l’Impero Britannico sia stato volontariamente liquidato perché hanno perso l’India. Gli inglesi, hanno capito che, poiché ora stiamo perdendo l’India, non c’è più possibilità di mantenere il nostro impero orientale. Per questo hanno liquidato. - Perche'? In realtà, l'intero impero britannico veniva amministrato o gestito da soldati indiani, questi sikh e Gurkha. Hanno esteso il loro impero. Dopo aver preso posizione con l'India, estesero l'Impero britannico in Medio Oriente e in Estremo Oriente semplicemente da questi soldati Sikh e Gurkha. Hanno avuto la supremazia sulla Birmania e ovunque.
Quindi c'è la necessità di una classe di uomini in lotta. Stai trovando nel tuo paese difficoltà nel reclutamento perché il processo di reclutamento è sbagliato. Stai reclutando da persone... stai addestrando persone proprio come sudras, e vuoi che combattano. Come possono combattere? Non è possibile. Così come è affermato nella Bhagavad-gita, quel gatto-varnyam maya srishtam guna karma vibhagasah... [Bg. 4.13]. Il Signore Krishna disse che “Le quattro classi o ordini della società, brahmana, kshatriya, vaisya, sudra, sono pianificate da Me secondo il lavoro e la qualità”. Quindi anche questo uomo di qualità kshatriya è richiesto, è richiesta anche la qualità brahmana degli uomini, la comunità mercantile, sono anche richiesti, e la classe operaia, sono anche necessari. Naturalmente, la classe operaia, non richiedono alcuna formazione. La classe operaia significa uno che non può fare nulla, non diventare brahmana, né diventare kshatriya, né diventare vaisya. Ciò significa che l'ultimo equilibrio della popolazione, si chiamano classe operaia, sudra. Sudra significa chi non ha formazione. Sudra non ha samskara. Samskara vuol dire allenamento. Tutti sono accettati come sudra per nascita. Janmana jayate sudra. Janmana è in mezzo alla nascita. Per nascita, tutti sono nati sudra, un uomo di quarta classe. Deve essere accettato, e in realtà così. Proprio come un bambino, un bambino innocente, cosa sa? Deve essere addestrato. O lo alleni come un brahmana o lo addestra come un kshatriya o lo alleni come un vaisya. O altrimenti, è già sudra, nato sudra. Sudra non ha alcuna formazione. Tutti, il principio di base, il primo piano, tutti, sono accettati sudra. Ora, se lo alleni come un brahmana, allora diventa un brahmana. Se lo alleni come un kshatriya, allora diventa un kshatriya. Se lo alleni come un vaisya... Quindi penso che questo sia, questo sistema è molto scientifico, quindi se vuoi l'aiuto di un uomo veramente intelligente o Dio si è realizzato, è pronto, la classe brahmana. Proprio come se hai bisogno dell'aiuto di un avvocato, abbiamo cosi' tanti avvocati. Se hai bisogno dell'aiuto di un medico... perche' ci sono uomini addestrati. Allo stesso modo, la società richiede di formare una certa classe di uomini a diventare brahmana. Proprio come stiamo allenando la coscienza di Krishna. La coscienza di Krishna è destinata ai brahmana.
Non sono destinati a combattere perché non vengono addestrati per combattere. Sono stati addestrati per diventare brahmana. Chi è il brahmana? Brahma janati iti brahmana. Le quattro divisioni sono descritte in questo modo. Janmana jayate sudrah, tutti nascono sudra. Questo è accettato. Samskarad bhad dvijah. Ora, se lo alleni, non importa in quale famiglia è nato, devi addestrarlo. Proprio come i ragazzi vengono mandati a scuola per essere addestrati. Quindi tutti sono accettati come sudra, ma ora lo addestra. Va al guru-griha.
Guru-griha significa casa dell’insegnante. In precedenza, per essere stato addestrato, non esisteva una scuola e un college così su larga scala. Eppure, cinquant'anni prima in India, in ogni villaggio c'era una piccola scuola condotta dal brahmana, e i bambini del villaggio venivano addestrati lassù. Fu mandato per l'addestramento. E non c'era nessuna tassa scolastica. I ragazzi andranno lì, e a nome del maestro o maestro spirituale, andranno, brahmacari, porta a porta, implora e fanno uscire l’elemosina, riso, dahl, cereali e tutto. Questo era il sistema. Non c'era nessuna tassa scolastica. Non c'era problema a mandare un ragazzo a scuola. - Samskara. Ora è addestrato. L'insegnante vede la psicologia del ragazzo, in che modo dovrebbe essere addestrato. O dovrebbe essere addestrato come un vaisya o dovrebbe essere addestrato come kshatriya. Così tutti furono addestrati in quel modo, ma in generale, il figlio di un kshatriya... proprio come Maharaja Ramacandra o Arjuna, fin dall'inizio furono addestrati come kshatriya.
Naturalmente, se qualcuno è il figlio di un medico suo padre lo addestra a diventare un medico in futuro. Questa è la tendenza naturale. Se il ragazzo è completamente diverso, questa è un’altra domanda, ma naturalmente, questa è la tendenza. Così il figlio di un kshatriya fu addestrato come kshatriya. Il figlio di un brahmana fu addestrato come un brahmana e il figlio di un vaisya fu addestrato come una vaisya, e sudra non aveva alcuna formazione. Così a poco a poco questo divenne un sistema di caste. Il figlio di Brahmana divenne brahmana. Perché in precedenza, la formazione era lì. Ma quando si vizia, anche se una persona nata nella famiglia di un brahmana, sta facendo il lavoro di una sudra. Quindi, secondo le scritture vediche, una è classificata secondo il suo lavoro e la sua qualità, non per nascita. Questa è la classificazione del sastra. Proprio come nella Bhagavad-gita il Signore dice catur-varnyam maya srishtam guna-karma-vibhagasah [Bg. 4.13]. Guna significa qualità e karma significa lavoro. Bisogna essere qualificati per il lavoro e lui deve lavorare. Poi viene annoverato in questo, voglio dire, categoria. Proprio come se sei semplicemente addestrato o istruito come avvocato, e se non stai praticando in tribunale, nessuno viene da te per consultarti come avvocato.
Nessuno si preoccupa per te. Devi anche esercitarti. Allo stesso modo, per diventare un brahmana significa prima di tutto, deve sapere che cosa è Brahman e deve essere effettivamente situato nelle attività di Brahman. Quindi il servizio devozionale sono attività di Brahman. Attività nella coscienza di Krishna significa attività in Brahman. Brahme carati iti brahma brahmacari. Carati significa atti. In realtà, agisce nella vita, applica i principi del brahmana nella sua vita, è chiamato brahmacari. Quindi questi erano gli allenamenti.
Quindi basta vedere come era l'addestramento, che un kshatriya non può rifiutare la sua promessa. Così Maharaja Dasaratha, adempì la promessa della moglie più giovane e chiese a suo figlio, il figlio maggiore Ramacandra, “Mio caro ragazzo, dovrai andare nella foresta per quattordici anni. Questo è il desiderio della tua madre più giovane. E ho promesso che faro' la sua promessa. Quindi, per favore, accettate”. Ramacandra disse: “Sì, padre, sono pronto”. - Vedi e basta. Questa è la qualità. Delle sei opulenze di Dio, questa è una qualità.
aisvaryasya samagrasya
Viryasya yasasah sriyah
jnana-vairagyayos caiva
La shannam bhagam itingana
(Vishnu Purana 6.5.47)
Come si diventa Dio? Dio non è fabbricato con il voto. C’è una definizione che è Dio. Dio deve essere il proprietario di tutte le ricchezze. - Aisvaryasya samagrasya. Samagra vuol dire tutto. Nessuno può competere con Lui. Qui, in questo mondo, mondo materiale, io sono ricco, e c’è un altro uomo ricco che può competere con me. C’è un altro uomo ricco che può competere con lui. Ma nessuno può competere con Dio nella ricchezza. Questa è una qualifica di Dio. Nessuno può dire: “Sono più ricco di Dio”. Puoi dire “Sono più ricco di Ford o Rockefeller” o questo o quello. Puoi dirlo. Ma nessuno può dire: “Sono più ricco di Dio”. Pertanto nella Bhagavad-gita si dice mattah parataram nanyat asti kincid dhananjaya. Mattah parataram nanyat kincid asti dhananjaya [Bg. 7.7]. Dhananjaya è un nome di Arjuna, e Krishna disse: “Mio caro Arjuna, non c’è nessuno più grande di me”. Quindi, se qualcuno afferma di essere Dio, deve dimostrare con l’esempio pratico che nessuno è più ricco di lui. Questo è il primo. Ma purtroppo stiamo accettando tanti Dei. Un mascalo per strada, afferma anche che “Io sono Dio”.
Quindi, allo stesso modo, l’altra qualifica, nessuno può essere più forte di Dio, nessuno può essere più saggio di Dio, nessuno può essere più bello di Dio, e nessuno può essere più rinunciatore di Dio. Così qui Ramacandra, Signore Ramacandra ha mostrato la qualità di come Egli rinunciò a tutto il regno semplicemente per ordine di Suo padre, la Sua obbedienza a padre. Avrebbe potuto discutere con Suo padre: “Mio caro padre, tu, semplicemente per aver mantenuto la tua promessa e azionato dalla dettatura di una donna, stai facendo questo. Lascia che lo fermiamo. Tutti si aspettano che domani la Mia incoronazione sia lì, e Mi amano così tanto. Perché Lui... proprio come Krishna era molto amato, allo stesso modo, Lord Ramacandra era la vita della gente. Si aspettavano molto che Ramacandra sarebbe stato intronizzato domani. Quindi come stavano festeggiando, come stavano decorando tutta la città. - Tutto. Non ha mai litigato. Ha accettato subito: “Sì, padre. Io sono pronto”.
Così allora uno dei fratelli, Lakshmana, chiese anche Ramacandra: “Mio caro fratello, anche tu mi prendi. Sono il tuo compagno costante. Devo venire con te”. Egli disse: “Questo è il tuo desiderio. Volontariamente, se vuoi venire, puoi venire con me. Allora Sita, sua moglie, giovane moglie, disse anche: “Vuoi con te”. Ramacandra chiese a sua moglie: “Oh, non puoi venire con me. - E' molto difficile. Sei la figlia di un re, e sei cresciuto in modo così bello, e sei così bella. Tu non puoi andare. Non puoi prenderti la briga di vivere nella foresta”. Ella disse: “Oh, io sono tua moglie. - La moglie sposata. Quindi devo andare anche se tu vai all’inferno”. Questa è la moglie ideale. Avrebbe potuto rifiutare: “Oh, tuo padre ha ordinato di andare nella foresta. Puoi andare. Andrò a casa di mio padre o rimarrò qui”. - No, no. - No. Questa è la moglie ideale. Deve essere pronta ad accettare qualsiasi circostanza del marito. Non che quando il marito è ricco la moglie è molto fedele, e quando è sceso per essere povero o sta per far bosco, la moglie rinuncia alla sua compagnia. - No, no. - No. Moglie significa metà migliore. Deve attenersi.
Proprio come, si dice, proprio come un’ombra segue la realtà, allo stesso modo, la moglie è l’ombra del marito. Ovunque vada il marito, deve andare. Qualunque cosa il marito voglia, deve agire. Naturalmente, in questo paese questa interpretazione è presa in modo diverso, che la moglie è resa schiava. Ma in realtà, non è così. Quando Sita fu rapita nella giungla, Ramacandra si aspettava che fosse bella, era giovane, e “Saremo nella giungla aperta. Potrebbero essere alcuni demoni che potrebbero venire”, e in realtà è successo così. Così per Sita, Lord Ramacandra massacrò tutta la famiglia di Ravana. Solo per Sita. Come il marito, così la moglie. La moglie era così fedele che non poteva rimanere sola. Deve accompagnare il marito anche nella foresta. E il marito era così fedele che: “Oh, mia moglie è stata rapita”. Così massacriò tutta la famiglia di Ravana.
Quindi questa è la storia ideale come... Ramacandra, Signore Ramacandra è apparso su questo mondo per educare o per mettere l'esempio ideale di un re. Come dovrebbe essere il re. Quindi, quando c'è un buon governo... l'esempio è dato, Rama-rajya. Rama- Rajya. È il regno di Rama. Perché tutti erano felici, tutti. Ci sono tanti casi nella vita di Ramacandra. Un brahmana... non proprio il brahmana. Qualcuno è venuto a Ramacandra. Perche' a quel tempo non c'era nessun tribunale come questo, che devi andare in tribunale e applicare con la tassa di bollo. Allora il tuo giudizio sarà emesso dopo sei anni. Non è così. Chiunque abbia ricevuto qualche lamentela, dovrebbe... il re era solito sedersi nell'udienza aperta, e ai cittadini era permesso di avvicinarsi al re e mettere le loro lamentele. Perché non c'era alcuna lamentela praticamente. Tutti erano felici. Molto poco lamentela. Così qualcuno venne a Ramacandra e accusò Ramacandra: “Mio caro re, mio figlio è morto. Come mai può morire questo, in presenza del padre, il figlio? Ci deve essere qualcosa di sbagliato nel tuo governo”. - Vedi e basta. Perché mio figlio è morto prima della mia morte? Questo è innaturale”. Quindi non c'era nulla di innaturale. Il re era responsabile anche di un forte caldo freddo e grave. Che otteniamo dalla storia di Srimad-Bhagavatam. Questo è stato detto. Quindi i re erano così responsabili. Pensavano sempre alla felicità dei cittadini, e anche i cittadini erano così gentili.
Un cittadino si avvicinò al Signore Ramacandra e il Suo prossimo assistente, Suo fratello, Lakshmana, Lo informò che “È un brahmana. Sei stato assente nel tuo tour per, penso per due settimane o un mese, e questo brahmana non ha mangiato nemmeno una goccia d’acqua durante la tua assenza. - Perche'? “Perché lui viene qui per vederti, darsana.” Proprio come veniamo qui nel tempio per vedere la Divinità. Così Sri Ramacandra era presente personalmente. Quindi era solito venire. Dopo aver visto Ramacandra, offrendo i suoi omaggi, poi sarebbe andato a casa e prendeva qualcosa, la sua colazione. Quello era il suo voto. E poiché non poteva vedere per due settimane o un mese Lord Ramacandra perché era fuori in tour politico, non mangiò nemmeno. - Vedi e basta. I cittadini erano simili al re. Così a quel tempo, c'era una statua di Ramacandra che veniva adorata nella famiglia dal Maharaja Ikshvaku. Il Maharaja Ikshvaku, il figlio di Manu, è il capostipite della famiglia in cui Ramacandra è apparso. Così era devoto del Signore Rama, e stava adorando la statua del Signore Rama. Così quella statua fu adorata dalla famiglia una dopo l’altra. Ma quando Ramacandra era effettivamente presente, teneva quella statua nell’armadio della stanza, e quando questo brahmana si avvicinò e Ramacandra fu informato da Lakshmana che è così costante e forte nel suo voto, così Ramacandra ordinò che egli possa essere consegnato quella statua in modo che in Mia assenza possa offrire rispetto alla statua e fare con questo. Quella forma, voglio dire, la statua o l'arca di Ramacandra è ancora esistente nel sud dell'India. Viene adorato da quel momento.
Questi erano i rapporti di Ramacandra. Poi, Suo fratello minore Lakshmana e sua moglie andarono nella foresta, e Sua moglie fu rapita dalla diplomazia del demone Ravana, e ci fu una lotta tra Rama e Ravana. Ravana era molto, materialisticamente, era molto forte. Ma il fatto è che combattete con Ravana, Ramacandra non tornò al Suo regno e non prese il Suo esercito. - No, no. - No. Non è tornato perché gli è stato ordinato di vivere nella foresta. Così organizzò l'esercito con gli animali della giungla, le scimmie. Le scimmie. Combatté con Ravana, un materialista organizzato, con le scimmie. Tu hai visto la foto. E costruì un ponte tra l’ultimo punto dell’India dall’altra parte. Ceylon è considerato il regno di Ravana. C'era un ponte e le pietre galleggiavano.
Quindi ci sono così tante incidenze storiche nella vita di Ramacandra, e dovremmo ricordarlo, perché se ci ricordiamo perché stiamo osservando oggi digiunando per Ramacandra... C’erano molti re come Ramacandra. Perché i re sono stati addestrati in quel modo. Maharaja Yudhishthira era anche buono come Ramacandra, e il Maharaja Parikshit era altrettanto buono. C'erano molti re di questo tipo. Ma non ci preoccupiamo perché era un re. Egli è il Re di tutti i re, paramesvara. Perché Egli è Dio, perciò osserviamo oggi. Ramadi-murtishu kala-niyamena tishthan [Bs. 5.39 ] Egli non è la forma originale di Dio. La forma originale di Dio è Krishna, e Krishna si espande in varie altre forme. Advaitam acyutam ananta-rupam [Bs. 5.33]. Ananta-rupam significa milioni e milioni. Il Manu è anche l'incarnazione di Krishna. Così in un giorno di Brahma ci sono quattordici Manus. Brahma vive per cento anni. Basta vedere quante incarnazione di Manus ci sono anche per un Brahma, e ci sono anche innumerevoli Brahma. Così, come ha affermato nello Srimad-Bhagavatam, nessuno può contare quante incarnazioni ci sono, ma alcune delle principali incarnazioni sono menzionate, e il Signore Ramacandra è una di queste. Così Lord Ramacandra, uccise Ravana e insediò suo fratello.
Suo fratello era devoto, Vibhishana. Così non andò a conquistare Ceylon, perché era imperatore. Andò a punire quel colpevole Ravana, e insediò suo fratello minore Vibhishana in questo ... Ed Egli tornò con Sita, e di nuovo fu insediato dopo quattordici anni, e Suo fratello fu così fedele che così a lungo che il Suo fratello maggiore fu via, Ramacandra Gli chiese che “Tua madre vuole che Tu sia re, e anch’essi desidero che in Mia assenza Tu sia re”. Bharata, era fratello così fedele, rispose: “No. Tu sei il re. A lungo che tu viva, nessuno può essere re. Quindi non posso essere re”. Poi chiese: “Almeno tu astimi”. Perché dopo la partenza del Signore Ramacandra, Maharaja Dasaratha è morto fuori dallo shock perché Ramacandra era molto figlio maggiore, figlio maggiore. Egli sarebbe stato re, e per ordine fu mandato nella foresta. Il padre non poteva tollerare lo shock. E' morto.
Così la vita di Ramacandra, le attività di Dio, i passatempi, se sentiamo, significa che ci associamo a Ramacandra. Non c’è differenza tra la Sua forma, il Suo nome, i Suoi passatempi e Se stesso. Lui è assoluto. Perciò o canti il santo nome di Rama o vedi la statua di Rama o parli dei Suoi passatempi, dei passatempi trascendentali, di tutto, che significa che ti stai associando alla Suprema Personalità di Dio. Così approfittiamo di questi giorni in cui l’incarnazione di Dio appare o scompare, e cerchiamo di associarci a Lui. Con la sua associazione diventiamo purificati. Il nostro processo è purificazione. La coscienza di Krishna significa semplicemente che stiamo purificando la nostra coscienza. Dalla nascita, come ho spiegato, tutti sono sudra.
Sudra significa uno che si lamenta. Questo si chiama sudra. Per una leggera perdita o un leggero inconveniente, uno che si lamenta, è chiamato sudra. E brahmana significa chi tollera. Un sudra non ha tollerazioni. Quindi Kalau sudra sambhava. Kalau significa... questa età si chiama Kali. Così è l'affermazione dei sastra che in questa epoca l'intera popolazione è sudra. E in precedenza anche, alla sua nascita, tutti erano considerati sudra, ma c'era addestramento, samskara. Al momento, non c'è samskara, non c'è formazione. La formazione è solo per guadagnarsi da vivere. Nessun altro addestramento. Come si può guadagnare denaro e godere di sensi che è l'allenamento al momento attuale. Ma in realtà, per rendere di successo la vita umana o la missione della vita umana, la cultura vedica è molto bella. E diffondendo la coscienza di Krishna, adottando il processo della coscienza di Krishna, potete rivivere quella vita culturale, sublime vita. Se non all'ingrosso, se ci sono alcune persone addestrate in questa linea, e diventano esempi ideali per la società, un immenso beneficio può essere derivato dai loro esempi di vita.