AbhiramThakura

(Scomparsa)

Shri Abhirama Gopal Thakura era anche conosciuto come Shri Rama Das. Era un grande devoto del Signore Nityananda. Su ordine di Shri Nityananda Prabhu, divenne un grande acharya e predicatore del Gaudiya Vaishnavismo. Era una personalità molto influente e gli atei e i bestemmiatori avevano molta paura di lui. Potenziato da Shri Nityananda Prabhu, era sempre in estasi ed era gentile con tutte le anime cadute. Si dice che se offriva omaggi a una pietra diversa da uno shalagram-shila, questa scoppiava immediatamente in pezzi. Secondo Gaura-Ganodesha-Dipika (12) in Krishna-lila era Shridama, uno dei 12 importanti ragazzi pastorelli amici di Shri Krishna. Era il devoto più caro di Nityananda. Il nome della moglie di Abhiram Gopal era Shri Malini devi. Abhirama Gopala Thakura visse a Khanakula Krishnanagara. Khanakula Krishanagar può essere visitata prendendo il treno a scartamento ridotto dalla stazione di Howrah a Calcutta fino ad Amta. Si trova nell'attuale distretto di Hooghly del Bengala Occidentale. Lì, a Khanakula Krishnanagara, vicino alla riva del fiume Khana, si trova il Tempio di Abhirama Thakura. Poiché è una città (nagara) con un Tempio di Krishna, la città è chiamata Krishna-nagara, e poiché il Tempio si trova sulle kula (rive) del Khana, è chiamato Khanakula-krishna nagara. Appena fuori dal Tempio c'è un albero di bakula. Questo posto è noto come Siddha-bakula-kunja. Si dice che ad Abhirama Thakura piacesse sedersi sotto questo albero.

La storia di come è stata fondata la Divinità Gopinath di Khanakula Krishnanagara è la seguente. Un giorno, la Divinità di Gopinatha apparve ad Abhiram Gopal in sogno e lo informò che voleva manifestarsi a Khanakula Krishnanagara. Si dice che fu sepolto nella terra e che nel sogno ordinò ad Abhirama Gopal di scavarlo e inaugurare la Sua adorazione. Abhirama Gopal andò nel luogo in cui il Signore aveva indicato che sarebbe stato trovato e iniziò gli scavi. Lì, dopo aver scavato per un po' di tempo, trovò la Divinità di Shri Gopinatha che incantava la mente. Il luogo in cui fu fatta questa scoperta è ora chiamato Rama kunda e lì c'è un piccolo lago. Il Bhakti Ratnakara dice: "Dopo aver scavato la Divinità di Gopinatha, tutti i Devoti guidati da Rama Dasa (Abhirama Gopala) si bagnarono nelle acque sacre del kunda vicino al punto in cui era stata trovata la Divinità. Da quel giorno in poi il kunda divenne famoso come Rama Kunda. Chiunque vi faccia il bagno diventa libero da ripetute nascite e morti".

Un giorno Shri Abhirama Gopala fu sopraffatto dall'estasi del sakhya rasa e desiderò suonare il flauto di un pastorello. Inebriato dalla beatitudine di Krishna-prema, iniziò a cercare nelle quattro direzioni un flauto adatto. Mentre cercava nella foresta uno strumento adatto, all'improvviso vide davanti a sé un grosso tronco. Il tronco era così enorme che sedici uomini non riuscivano a spostarlo. Afferrando quel tronco, lo trasformò in un flauto e iniziò a suonarlo. La Chaitanya Charitamrita dice: "Rama dasa era uno dei rami principali del ramo Nityananda dell'albero Chaitanya della bhakti. Era pieno di sakhya-prema, amore per Krishna saturo della dolcezza dell'amicizia. Una volta raccolse un tronco che sedici uomini non riuscivano a sollevare e lo usò come flauto".

Shri Abhirama Thakura aveva una frusta che era intrisa di potere divino. Il suo nome era "Jayamangal". Chiunque fosse stato colpito con questa frusta si riempiva di Krishna prema. Un giorno Shrinivasa Acharya andò a prendere il darshan di Abhiram Gopala. In quel momento, Abhiram Gopal lo toccò tre volte con Jayamangal. La brava moglie del Thakur, Malini, gridò: "Mio Signore! Non toccarlo più. Calmati. Shrinivas è solo un ragazzo. Se lo tocchi di nuovo perderà conoscenza". Come risultato del contatto con la frusta di Abhirama Thakura, Shrinivasa Acharya si riempì di Shri Krishna prema.

Quando Shri Chaitanya Mahaprabhu ordinò a Nityananda Prabhu di predicare nel Bengala, mandò Abhirama Gopal e Gadadhara Das con lui. Semplicemente alla vista di Abhiram Gopal, gli atei e i bestemmiatori fuggivano terrorizzati. Era uno studioso notevole, esperto in tutte le scritture. Sposò sua moglie, Malini, su ordine di Shri Nityananda Prabhu. Il giorno della sua scomparsa è il settimo giorno della luna nera nel mese di Chaitra, e in quel giorno si tiene ogni anno un grande festival a cui partecipano migliaia di devoti a Khanakula-Krishnanagara.