SriGadadharaPandit

Sri Gadadhara Pandita

(Apparizione)

Sri Gaurahari nutriva così tanto affetto per Sri Gadadhara Pandit che non poteva stare senza di lui per un momento. Apparve un anno dopo il Signore Caitanya. Gadai e Nimai erano inseparabili come compagni di gioco d'infanzia. Pacifico, rinunciatario, serio, composto, amante della solitudine, Gadadhara si dimostrò un bel contrasto con il suo amico del cuore Gaura Raya, che era volubile, instabile e capriccioso. Nella tol (scuola) di Ganga Dasa Pandit, Nimai Pandit prendeva regolarmente in giro Gadadhara sfidandolo con domande illogiche.

Sri Kavi Karnapura afferma che nel Vraja lila Gadadhara Pandit è la figlia del re Vrsabhanu–Srimati Radharani. Gadadhara Pandit servì come assistente principale del Signore Gaura durante il Suo Navadvipa-lila. Sri-Sri Radha Krishna a Vrindavana appare come Gaura-Gadadhara per compiere passatempi a Navadvipa nei boschi accanto al Gange.

Gadadhara Pandit "Nessuno può descrivere le caratteristiche e l'amore estatico di Gadadhara Pandit. Pertanto un altro nome per Sri Caitanya Mahaprabhu è Gadadhara Prananatha, "la vita e l'anima di Gadahara Pandit". (Caitanya-caritamrta).

Un giorno, mentre vagava lungo la riva del Gange, Gaurasundara entrò in un boschetto e si sedette in uno stato d'animo meditativo. Ben presto fu rapito nel ricordare i Suoi passatempi di Vrindavana. Per migliorare l'umore del Signore, Mukunda Datta iniziò a cantare Dolci canzoni inpurva raga. Sri Gadadhara realizzò una ghirlanda di fiori di bosco profumati e la pose amorevolmente attorno al bel collo del Signore. Come Sri Radha era solito vestire Damodara a Vrindavana, allo stesso modo, Gadadhara adornava la forma radiosa del Signore Gauranga. Decorava anche il letto e la camera da letto del Signore Caitanya con fiori dal profumo dolce. Ogni giorno preparava una pasta di sandalo da strofinare su Sri Il corpo trascendentale di Caitanya.

Gaura-Gadadhara sedeva sulla radice di un albero, fungendo da pedana rialzata. Sri Nityananda Prabhu sedeva alla destra di Lord Caitanya, Srivasa Pandit li decorava con fiori. Sri Advaita Acarya offriva arotika. Narahari agitava una camara. Suklambhara offriva candana e Murari Gupta cantava le glorie del Signore. Vijay, Mukunda, Purusottama, Madhava e Vasudeva Ghosh cantavano una varietà di canzoni in diversi raga. In questo modo, Sri Caitanya Mahaprabhu eseguiva il Suo Nadia lila.

Anche Gadadhara Pandit prese l'ordine di rinuncia e andò a Jagannatha Puri per stare con Lord Caitanya. Accettando ksetra sannyasa (un rinunciatario che non abbandona mai il dhama), servì la Divinità di Tota-Gopinatha con pieno amore e devozione. Regolarmente, Sri Krishna Caitanya veniva ad assaporare la lettura rasika di Sri Gadadhara dello Srimad Bhagavatam. Il Signore Caitanya concluse i Suoi passatempi manifesti entrando nella Divinità di Tota-Gopinatha.

Sebbene Gadadhara Pandit avesse appena quarantotto anni quando il Signore se ne andò, divenne rapidamente vecchio a causa dell'intensa angoscia che provava nella separazione dal suo amato Signore Gaurasundara. Non riusciva a stendere le braccia per offrire una ghirlanda alla sua Divinità. Comprendendo la difficoltà del suo servitore, Sri Tota-Gopinatha si sedette per facilitare il servizio amorevole di Gadadhara. Fino ad oggi, Sri Tota-Gopinatha è l'unica Divinità seduta di Krishna.

Secondo alcune autorità, poco tempo dopo la scomparsa del Signore Caitanya, Sri Gadadhara Pandit si unì ai Suoi passatempi eterni entrando nella sua amata Divinità di Tota-Gopinatha. Il suo danta (dente) samadhi si trova vicino al tempio di Vamsi Gopala a Vrindavana.