Un solo vishwa Guru: A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada

Scomparsa

MadhavendraPuri 

 Madhavendra Puri

Prima che il Signore Caitanya apparisse, mandò sulla terra i Suoi eterni associati come Shri Advaita Acharya, Shri Jagannatha Mishra, Sachi Mata, Madhavendra Puri e Ishvari Puri. Shri Madhavendra Puri ricevette l'iniziazione da Shri Lakshmipati Tirtha nella Madhvacharya sampradaya e ebbe molti discepoli, i più importanti furono Shri Advaita Acharya e Shri Ishvara Puri. In un modo o nell'altro, tutti i Vaisnava del Bengala e il mandala Kshetra (Jagannatha Puri) erano collegati a Shri Madhavendra Puri. Dopo la venuta di Sri Caitanya, molti dei suoi discepoli si unirono al movimento del sankirtana di Mahaprabhu.

"Il corpo di Madhavendra Puri era completamente pieno di amore divino; così come i suoi seguaci. Egli mostrava un amore insolito per Dio. Vedendo una nuvola di pioggia blu scuro, egli cadeva privo di sensi. Giorno e notte era inebriato dall'aver bevuto l'ambrosia di Krishna prema." (Vrindavana Dasa Thakura)

Dopo aver compiuto un lungo pellegrinaggio a Bharata-bhumi (India), trascorse la sua vita a Vrindavana e Orissa. Iniziò il lavoro di restauro di Vrindavana che Shri Rupa e Sanatana Goswami continuarono in seguito. Vagando da un boschetto all'altro, ricordando i dolci passatempi di Radha-Krishna a Vrindavana, Madavendra Puri sveniva in estasi.

In un sogno, Shri Gopala ordinò a Madhavendra Puri di scoprire una Divinità di Gopala sepolta e di installarla in cima alla collina Govardhana. Madhavendra Puri celebrò così l'insediamento di Gopala con un' annakuta (grande festival in cui si offre una montagna di cibo a Krishna). Questo festival di Annakuta, chiamato anche Govardhana Puja, è uno dei più importanti festival Vaishnava a Vrindavana, in India, e in tutto il mondo. La divinità originale di Gopala, nota come Shri Nathaji, è ora venerata a Nathadvara, Rajasthan.

Madhavendra Puri introdusse il concetto di madhurya bhava (amore coniugale) nella Madhvacarya sampradaya. Madhavendra Puri ha piantato il seme del prema bhakti. E Sri Caitanya Mahaprabhu divenne un albero imponente che lasciava cadere su tutti i dolci frutti del miele, prema. Rivelò anche viraha bhava, lo stato d'amore che si prova nella separazione da Dio. Il suo ramo della setta Madhva si distingueva per questo amore estatico per Dio ed è noto come Madhva-Gaudiya sampradaya.

A Jagannatha Puri, Shri Chaitanya Mahaprabhu mostrò un intenso stato d'animo di viraha bhava. Ciò aumentò illimitatamente quando il Signore ascoltò i versi del decimo canto dello Shrimad Bhagavatam, Krishna Karnamrta, Gita Govinda, Padyavali e le poesie d'amore di Chandidasa e Vidyapati. Il viraha di Mahaprabhu inizia con un singolo verso pronunciato da Madhavendra Puri, il suo param guru (grande precettore)

ayi dina dayadra natha he
mathura natha kadavalokyase
hrdayam tvad aloka kataram
dayita bhramyati kim karoty aham

"O Signore compassionevole dei poveri e degli umili! O Signore di Mathura! Quando Ti rivedrò? Senza vederti, il mio cuore è diventato molto afflitto. Oh mio amato, sono sopraffatto. Cosa farò ora?"

(Chaitanya-charitamrta Madhya 4.197)

Shri Krishna Dasa Kaviraja dice che poiché il gioiello di diamante kaustubha è il più prezioso tra tutti i gioielli rari e preziosi, questo sloka è il rasa kavya (il miglior verso nell'intero tesoro della poesia rasa). In realtà, questo verso è stato pronunciato da Shrimati Radharani stessa. Era il grido patetico di Radha a Shyamasundara, che era andato a Mathura lasciandola sola e disperata a Vrindavana. La misericordia di Radharani ha portato questo stesso verso nella bocca di Madhavendra Puri.

Recitare anche solo poche parole di questo shloka spalancherebbe la porta dell'amore estatico di Mahaprabhu, facendolo svenire in estasi e cadere privo di sensi. Sbucciando l'intensa separazione da Krishna, Madhavendra Puri ha cantato costantemente questo verso prima di lasciare questo mondo.

Krishna Dasa Kaviraja dice che con questo verso Madhavendra Puri insegna ai devoti come raggiungere Krishna prema coltivando intensi sentimenti di separazione da Shri Krishna. I Gaudiya Vaishnava accettano che questo verso esprima l'essenza dello stato d'animo di separazione.

La Gaudiya sampradaya insegna che l'adorazione di Radha e Krishna in separazione rappresenta il più alto livello di servizio devozionale. A questo stadio di realizzazione il devoto si sente completamente "vuoto nel mondo in assenza di Krishna". Un momento senza Madhava sembra un millennio. Shri Chaitanya Mahaprabhu nuotava sempre nell'oceano di divyonmada mahabhava, le emozioni estatiche impazzite mostrate da Shri Radha nella Brahma Gita (Shrimad Bhagavatam 10.47). In questo verso Madhavendra Puri rivela emozioni simili. I Gaudiya Vaishnava concludono che la pioggia mon-soon di amore estatico esibita dal Signore Gauranga durante i Suoi passatempi manifesti iniziò con Madhavendra Puri. Poi arrivò tramite Ishvara Puri, che interpretò il ruolo del maestro spirituale del Signore Chaitanya.

Il samadhi di Madhavendra Puri è a Remuna, Orissa, vicino al Tempio di Kshira-chora Gopinatha.